1. Tassazione forfettaria - ottenere un permesso di soggiorno svizzero senza attività lucrativa
Nella maggior parte dei cantoni svizzeri, gli stranieri che desiderano immigrare in Svizzera possono ottenere la residenza in Svizzera attraverso un regime di tassazione forfettaria (anche tassazione secondo il dispendio). Le regole generali sono disciplinate dal governo federale e sono uniformi in tutta la Svizzera, anche se la base di valutazione può variare da cantone a cantone. Meno dello 0,1% dei contribuenti sono tassati su base forfettaria in Svizzera. Il maggior numero di contribuenti in questa categoria risiede nel canton Vaud, seguito dal Vallese e dal Ticino. Cantoni in cui l'imposizione forfettaria è stata abolita: Zurigo, Appenzello Esterno, Sciaffusa, Basilea Campagna e Basilea Città. I cantoni Turgovia, San Gallo, Lucerna e Berna applicano regole più severe.
Condizioni
Gli stranieri possono beneficiare dell'imposizione forfettaria se:
- non sono cittadini svizzeri
- prendono la residenza in Svizzera per la prima volta o dopo aver vissuto fuori dalla Svizzera per almeno 10 anni
- non esercitano alcuna attività lucrativa in Svizzera
Nel caso di coniugi sposati, entrambi devono soddisfare queste condizioni. Secondo la legislazione vigente, un'attività lucrativa all'estero è compatibile con la gestione patrimoniale in Svizzera.
Durata
I contribuenti possono beneficiare dell'imposizione forfettaria per una durata illimitata fino a quando le condizioni applicabili sono soddisfatte. Non appena un contribuente acquisisce la cittadinanza svizzera o inizia un'attività lucrativa o un'attività indipendente in Svizzera, decade il diritto all'imposizione forfettaria. Le persone tassate su base forfettaria prima del 1° gennaio 2016, possono continuare ad essere tassate secondo la vecchia legislazione per un periodo massimo di cinque anni. Dopo il 31 dicembre 2020, le attuali disposizioni di legge si applicano anche a questi contribuenti.
Base di valutazione
La tassazione basata sul dispendio è un metodo particolare di calcolo del reddito e della sostanza che sostituisce le imposte regolari sul reddito e sulla sostanza. In linea di principio viene calcolata sulla base delle spese annuali che i contribuenti sostengono in Svizzera e all’estero per sé e per le persone a carico che vivono in Svizzera. Tuttavia, dal 1° gennaio 2016, sono entrate in vigore le seguenti modifiche legislative:
-
il dispendio a livello mondiale deve ammontare ad almeno sette volte l'affitto annuale o il valore di affitto annuale presunto del contribuente (per i contribuenti con una propria economia domestica); per i contribuenti senza una propria economia domestica (per esempio, se le persone vivono in un hotel o in una pensione): tre volte il prezzo annuale per il vitto e l'alloggio nel luogo in cui si trova
-
Un minimo di 400'000 CHF per l'imposta federale diretta (i cantoni sono liberi di decidere e stabilire, a loro discrezione, una base imponibile cantonale minima). In Ticino per i cittadini non UE/AELS: CHF 750'000
L'imposta è calcolata sulla base delle aliquote fiscali ordinarie. La base d'imposizione deve essere concordata individualmente con l'autorità fiscale competente attraverso un accordo di tassazione anticipata.
Calcolo di controllo
La legge richiede anche un ulteriore calcolo di controllo, secondo il quale l'importo delle imposte dovute sulla base della tassazione forfettaria non deve essere inferiore alle imposte calcolate sulla base dei seguenti elementi lordi di reddito e di sostanza che sarebbero a carico dei contribuenti secondo il regime fiscale ordinario in Svizzera:
- Reddito da beni immobili situati in Svizzera
- Redditi da beni mobili situati in Svizzera
- Redditi da diritti d'autore, brevetti, licenze e diritti simili realizzati in Svizzera
- Redditi da conti bancari svizzeri (interessi)
- Redditi da investimenti svizzeri (dividendi e interessi)
- Redditi da metalli preziosi in Svizzera
- Redditi da pensioni, vitalizi e altre rendite di origine svizzera
- Redditi da fonti estere: redditi per i quali il contribuente richiede un'esenzione totale o parziale dalle imposte estere sulla base di una convenzione sulla doppia imposizione tra la Svizzera e il paese in cui vengono riscosse le imposte
Solo le seguenti deduzioni possono essere fatte da questi importi lordi:
- spese di manutenzione e di gestione di beni immobili situati in Svizzera
- spese di gestione ordinaria dei titoli e degli attivi il cui reddito è tassato
La deduzione dei debiti di capitale e degli interessi passivi è esclusa