1. Tipi di permesso di soggiorno
Permesso B (permesso di soggiorno temporaneo) – permesso di soggiorno in Svizzera per un anno, che può essere rinnovato (cittadini EU/EFTA: valido 5 anni). Con questo permesso si può acquistare un immobile residenziale come residenza primaria.
Permesso C (permesso di soggiorno) – si garantiscono pieni diritti di residenza in Svizzera, che si ottengono dopo 5 o 10 anni, a seconda della propria nazionalità. Con questo permesso è possibile cambiare datore di lavoro e posti di lavoro come si desidera, diventare lavoratori autonomi, vivere ovunque si voglia e comprare proprietà quante se ne desiderino.
Permesso L (permesso di soggiorno di breve durata) – valido fino un anno, può essere rinnovato entro 24 mesi. Di solito è legato ad un lavoro specifico/società, e non si ottiene automaticamente un nuovo permesso cambiando lavoro. I cittadini EU/EFTA con permesso L e domicilio in Svizzera possono comprare una residenza secondaria.
Permesso G (permesso per frontalieri) – questo permesso è per chi lavora in Svizzera ma soggiorna sul territorio di uno Stato dell’UE/AELS. I frontalieri tornano almeno settimanalmente al proprio domicilio principale all’estero. Il permesso G è valevole 5 anni purché sussista un contratto di lavoro di durata indeterminata o superiore a un anno.
Altri permessi di soggiorno: Permesso Ci (per i parenti dei lavoratori di organizzazioni intergovernative/ ambasciate straniere); F (per stranieri ammessi provvisoriamente – persone al quale è stato ordinato il rientro nel loro paese di origine ma non possono lasciare la Svizzera per qualche ragione); N (permesso per i richiedenti asilo); S (persona bisognosa di protezione).